domenica 18 aprile 2010

The Manga Guide to Physics: un capolavoro didattico

manga physics Megumi è una tennista eccellente, ma quando deve studiare fisica si sente una schiappa. E quando qualche compito di fisica va male non riesce a concentrarsi nel tennis. La goccia che fa traboccare il vaso prende la forma del suo rivale - Sayaka - il quale la sbeffeggia per non aver saputo rispondere a una semplice domanda sull'azione-reazione. Così Megumi chiede aiuto a Ryota, cranietto della scuola di fisica: improvvisamente velocità e accelerazione non sono più parole misteriose per la protagonista in gonnellina da tennis.
manga physics Unire il rigore scientifico, la capacità di trasferirlo e l'arte visiva non è un compito facile. Per questo il fumetto creato da Hideo Nitta (PhD, fisico della Tokyo Gakugei University, membro della International Commission on Physics Education (ICPE) e disegnato magistralmente da Keita Takatsu The Manga Guide to Physic (Trend-Pro Co., Ltd, No Starch Press, San Francisco, 2009, 233 pagine, 19,95 $) a nostro avviso è un autentico capolavoro.
Ho acquistato anche The Manga guide of Electricity. Appena riuscirò a leggerlo vi illustrerò anche quello.
Andrea Mameli, scienzAfumetti, Cagliari, 18 aprile 2010
manga fisica

1 commento:

Francesco Greco ha detto...

Complimenti per il tuo blog.. mi piacerebbe tanto fare uno scambio di link con il mio http://latuapsicologia.blogspot.com/
Ciao